Ultima ora

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 01 Marzo 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 27 FEBBRAIO 7 MARZO

Banner Dedalo 1000X200


 

Il milionesimo visitatore del 2023 della Valle dei Templi di Agrigento è Jorge Pascual Ibanez, turista basco proveniente davalle dei templi Bilbao, che festeggia il suo quarantesimo compleanno in Sicilia insieme alla moglie, Ziortza Fernandez, e al loro bambino. L'accoglienza è stata presieduta dall'assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, e dal direttore del Parco, Roberto Sciarratta. La famiglia spagnola ha ricevuto un biglietto celebrativo gigante, l'ingresso gratuito alla Valle, un coupon per la nuova video-guida 3D di CoopCulture, e una degustazione di prodotti tipici.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l'importanza dei numeri record registrati dalla Valle dei Templi, confermando Agrigento come una delle mete più prestigiose d'Italia. Schifani ha annunciato l'impegno del governo regionale nel sostenere la città, con uno stanziamento di 10 milioni di euro nella prossima finanziaria, evidenziando la scelta di farne la capitale italiana della cultura per il 2025.

L'assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha elogiato il successo della promozione e destagionalizzazione della Valle dei Templi, evidenziando che il sito è rimasto aperto da giugno a fine settembre, diventando un attrattore continuo di visitatori per il territorio. Il direttore del Parco, Roberto Sciarratta, ha attribuito il successo alla sinergia con la città, alla professionalità del personale e a iniziative come la mostra su Leonardo da Vinci. La Valle dei Templi, con il raggiungimento del milionesimo visitatore, entra nella top ten dei siti culturali più visitati in Italia, attestandosi tra le destinazioni di maggiore interesse nel Sud Italia.

Commenti offerti da CComment