Istruzione e Formazione

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 06 Giugno 2023

 

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 1 12 GIUGNO 1

 


Banner Dedalo 1000X200

Fino a qualche anno fa noi studenti non avevamo il cellulare,  si andava a scuola salutando la mamma e il papà all'entrata  dell'istituto  e per 5 ore sistudenti con cellulare camminava da soli senza interferenze di genitori ; adesso si presentano  immediatamente  in presidenza gridando vendetta  per accusare un compagno di classe o un docente per non avere dato un voto non soddisfacente alle loro aspettative.

Come si arriva a questa velocità  supersonica?

A parte la piena visibilità  del registro del professore ( che alcuni genitori guardano ogni secondo,  altri ogni mai) le notizie arrivano sottobanco  dai loro pargoli che con il cellulare chiedono immediatamente  aiuto per una loro defaillance, mai riconosciuta, e ancor di più  avallata da genitori che molto spesso credono di avere un figlio super e non accettano un rimprovero  benevolo fatto dell'insegnante o un voto ritenuto troppo basso o non conforme alle loro capacità .

Ma il cellulare usato in classe  presenta una grave mancanza di rispetto nei confronti  del docente.

La ministra Fedeli , nel 2018, permise l'uso  degli smartphone in classe, " per ragioni didattiche" proponendolo come  innovazione. Oggi questa proposta non ha nulla di innovativo perchè in classe  é  presente la LIM ( lavagna interattiva multimediale) con evidenti vantaggi per la didattica.

L' insegnante   stimola l'attenzione  dei ragazzi, mantiene il controllo della classe e contemporaneamente  valuta il comportamento. E allora perché  i ragazzi( specie i più  piccoli) tengono il cellulare in classe ? Lo smartphone  usato in mano sbagliate presenta  un pericolo per l'alunno  e per l'intera  scolaresca, e i genitori dovrebbero essere i primi a ribellarsi allo smartphone  invece di delegare " all'educazione " il docente. 

Il cellulare accusa, filma, bullizza, manda messaggi, fotografa e tanto altro ancora, allora?

Allora in realtà  sarebbe giusto avere un comportamento  corretto   e leale con piccole e semplici regole da seguire prima di tutto condivise con le famiglie,  perché  la guerra  porta ad altre guerre.

Rosalba Fonte

Commenti offerti da CComment