Gastronomia

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 23 Febbraio 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 16 26 FEBBRAIO

Banner Dedalo 1000X200


 

La minestra di pane è un piatto tipico della tradizione toscana, una pietanza dal sapore contadino che richiede l’utilizzo di prodotti della terra, buoni e naturali. Insieme al pane raffermo, sono coinvolti quasi tutti i prodotti dell’orto, dalle patate alle carote, dagli spinaci alla verza, dai fagioli al sedano e agli aromi. Un’esplosione di gusto e di genuinità.

Come fare la minestra di pane

La preparazione della minestra di pane non è affatto difficile, ma piuttosto laboriosa. Bisogna preparare prima la minestra di verdure, poi nella fase conclusiva entrano in gioco le fette di pane, che danno nome alla minestra. Scopri come portare in tavolaMinestra di pane questa prelibatezza seguendo i passi della nostra ricetta.

Ingredienti:

Pane 10 fette,Patate 250 g, Carote 150 g, Spinaci 1 mazzetto,Cavolo verza 1⁄2,Fagioli borlotti 500 g,Olio extravergine d'oliva 50 ml,Concentrato di pomodoro 20 ml,Sedano 1 costa,Aglio 2 spicchi,Cipolla bianca 1, Prezzemolo qualche ciuffo, Sale q.b.Pepe q.b.

Tagliuzzate la cipolla, l'aglio, il sedano, la carota e il prezzemolo e metteteli a rosolare con l'olio. Dopo alcuni minuti aggiungete le varie verdure, tagliate a pezzi piuttosto grandi.

Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e fate cuocere fino a quando le verdure non perderanno consistenza: a quel punto potete aggiungere anche buona parte dei fagioli, un litro circa d'acqua, sale e pepe.


Fate cuocere per un'oretta a fuoco lento e, trascorso il tempo di cottura, aggiungete alla minestra la restante parte dei fagioli.

In fondo al tegamino di coccio disponete delle pane raffermo, poi ricoprite il tutto con la minestra di verdure, olio e pepe. Tenete da parte due fette di pane per decorare la superficie della minestra di pane.

https://www.buonissimo.it/lericette/

Commenti offerti da CComment