Gastronomia

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 23 Febbraio 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 16 26 FEBBRAIO

Banner Dedalo 1000X200


 

La storia dei broccoli al forno con parmigiano trova le sue radici nella cucina mediterranea, dove la verdura, protagonista essenziale di questo contorno gustoso, ha guadagnato popolarità per le sue proprietà nutritive e il suo sapore robusto. La combinazione di broccoli al forno con parmigiano si è evoluta nel tempo, sfruttando la versatilità di entrambi gli ingredienti per creare un accompagnamento, unendo consistenza e cremosità. Si tratta di una ricetta salutare, che inizia con la pulizia e il taglio dei broccoli in cimette, seguito da una breve procedura, utile per preservare la consistenza e il colore. Gli ingredienti vengono quindi conditi con olio d’oliva extravergine, sale e pepe, prima di essere cosparsi con parmigiano grattugiato. Il processo di cottura al forno completa la trasformazione, creando una crosta dorata e croccante, mentre il formaggio si fonde con i sapori naturali della verdura. La combinazione di sapori in questo piatto è bilanciata ed elegante.

I broccoli, dal sapore leggermente amaro, trovano un complemento ideale nel parmigiano, che contribuisce con il suo profilo salato e saporito. L’aggiunta di olio d’oliva intensifica il gusto complessivo ed aggiunge anche una nota di ricchezza. I broccoli al forno con parmigiano sono ideali come contorno per carni grigliate, pesce o come piatto vegetariano. La loro versatilità li rende adatti a essere serviti in varie occasioni, da un pranzo familiare a un’elegante cena. La ricetta, inoltre, si inserisce perfettamente in un approccio nutrizionale equilibrato, offrendo una dose significativa di fibre, vitamine e minerali essenziali. Infatti, questo contorno si distingue per la presenza di vitamina C, vitamina K e calcio, a cui si uniscono proteine di alta qualità e una buona dose di calcio. Aprite la dispensa, accendete i fornelli e preparate con noi questi broccoli al forno con parmigiano. Ne sarete incantati.broccoli al forno con parmigiano

Ingredienti

Broccoli 800 g

Olio extravergine d'oliva 1⁄4 tazza

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 1 tazza

Preriscaldate il forno a 200°C. In una ciotola, condite i broccoli con olio d'oliva, sale e pepe. Mescolate bene. Distribuiteli uniformemente su una teglia da forno e cospargeteli con il parmigiano grattugiato. Infornate per circa 20-25 minuti o fino a quando i broccoli sono dorati e il formaggio si è fuso formando una crosta croccante.

https://www.buonissimo.it/lericette/broccoli-al-forno-con-parmigiano-335512

Commenta (0 Commenti)