Il Gruppo del MPA-Liberamente esprime grande soddisfazione per l'avvio dei lavori al Castello di Lombardia che cambieranno il volto del Sito più importante della nostra città. Anni di impegno e di lavoro da parte degli assessori Colianni e Comito e che oggi vedono realizzare il primo stralcio per un importo di 2 milioni e 100 mila euro a valere di un finanziamento di 3 milioni di ero circa.
Un progetto esecutivo quello più complessivo con il secondo stralcio già pronto per essere incanalato nei fondi della imminente programmazione del Pnrr che vedrà invece se finanziato la realizzazione del nuovo centro servizi per un importo di ulteriori 4 milioni.
Ma in quell' area in questi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio capovolgimento dell' azione politica municipale guidata dal nostro gruppo. La nascita del circuito turistico integrato con i ticket in tutti i siti monumentali, la creazione di ben 3 musei cittadini con quello del mito adiacente al maniero, la bonifica dell' area della via sacra prima discarica a cielo aperto oggi zona visitata da tanti turisti e cittadini, il ritorno dei grandi eventi grazie soprattutto a finanziamenti regionali che hanno reso possibile la loro organizzazione con artisti del calibro di Venditti, De Gregori, Nannini e Mannoia, i finanziamenti regionali di 400 mila euro già in itinere di consegna per la riqualificazione del muro tra il secondo ed il terzo cortile, ulteriori 140 mila euro per quanto attiene l' illuminazione artistica nel secondo cortile, ed infine 200 mila euro per un info point sui vecchi caseggiati del Museo del Mito, finanziati su nostro progetto dal Gal Rocca di Cerere. Non dimenticando.
L' app turistica per un importo di 150 mila euro che ha avvicinato il lavoro e le informazioni del nostro ente locale con la cittadinanza e che includerà nel brevissimo tempo anche le audio guide in tutti i siti monumentali. .. Se Enna vuole candidarsi a città universitaria deve imboccare questa marcia. Le visioni, come nel caso del castello ci fanno dire che 6 anni fa, quando nessuno credeva che potessimo fare tutto quello che poi abbiamo determinato in quel sito, sono la direzione a cui ispirarsi. ...
I gruppi consiliari Mpa-Liberamente
Commenti offerti da CComment